Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Online Il segreto del futuro, romanzo storico per ragazzi di Paola Zannoner

Online Il segreto del futuro, romanzo storico per ragazzi di Paola Zannoner

Illustrazioni di Paolo d’Altan, dedicato al pioniere dell’industria automobilistica Enrico Bernardi

di Silvia de Mari

ROMA - A essere liberi si impara fin da piccoli. È questo lo spirito che anima Storie libere, la nuova collana di narrativa illustrata per ragazzi realizzata da Carthusia in collaborazione e con la supervisione storico scientifica dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito delle celebrazioni per l’Ottocentenario nel 2022. I romanzi storici pubblicati raccontano infatti ai giovanissimi le vite e le imprese straordinarie di otto personaggi illustri legati all’ateneo patavino: donne e uomini coraggiosi che non hanno mai rinunciato alla propria libertà di pensiero, di studio e di lavoro, modelli di anticonformismo e passione per la conoscenza che hanno trovato nei valori fondanti di quell’Università degli impareggiabili paladini.

I VOLUMI - Dopo i volumi dedicati a Galileo Galilei, Milla Baldo Ceolin e Andrea Vesalio, martedì 30 giugno alle 17 in video conferenza, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo (www.youtube.com/user/UniPadova), si presenta la quarta delle otto pubblicazioni in programma nella collana: Il segreto del futuro, dedicato allo scienziato e inventore Enrico Bernardi, romanzo di Paola Zannoner con illustrazioni di Paolo d’Altan. L’autrice racconterà, dalla sua prospettiva di scrittrice, cosa ha significato immergersi nelle vicende di vita e di lavoro di questo pioniere dell’industria automobilistica, e l’artista disegnerà in diretta durante il proprio intervento, spiegando a cosa si è ispirato per creare le sue coinvolgenti atmosfere, mentre saranno proposte le letture di alcuni brani. Interverrà inoltre Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale di Carthusia Edizioni, per mettere in evidenza il valore della collaborazione fra una casa editrice per ragazzi indipendente e un’importante istituzione come l’Università di Padova in un progetto editoriale che promuove la divulgazione attraverso la narrativa illustrata, un’originale scelta per avvicinare i giovani lettori al mondo della scienza.

IL RETTORE - Per l’Università di Padova, insieme al rettore Rosario Rizzuto che porterà i saluti dell’ateneo, parteciperanno la prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova Annalisa Oboe, la direttrice del Dipartimento di Ingegneria industriale Stefania Bruschi e la responsabile scientifica del Museo di macchine “Enrico Bernardi” Giovanna Cavazzini.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Covid-19, non è andato tutto bene 27 luglio 2020 10:01

Covid-19, non è andato tutto bene

Dopo tanta solidarietà sbandierata ai quattro venti, le parole e le promesse sono rimaste vane

ROMA - “Andrà tutto bene”. Uno slogan che, da marzo, ha accompagnato quotidianamente l’emergenza generata in Italia dalla pandemia di Coronavirus. Ecco, a ben vedere lo...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati