Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Ora è gratis il veterinario se adotti un cane o un gatto

In Umbria è legge: prima regione d'Italia

di Anna Arena

PERUGIA - L'Umbria è la prima regione italiana in cui sarà possibile adottare un cane o un gatto ottenendo il rimborso delle spese medico veterinarie. La proposta del portavoce dell'opposizione Marco Squarta oggi è diventata legge. «In questa maniera - dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia - gli umbri che vivono in condizioni di fragilità potranno prendersi cura di un animale e allo stesso tempo si svuoteranno gradualmente le strutture che rappresentano un costo per le casse pubbliche e un impegno per i gestori. E' un provvedimento di grande civiltà e dovrebbe essere esteso a livello nazionale».

IL TESTO - Il testo della legge prevede «l'erogazione delle prestazioni veterinarie gratuite, compresa la microchippatura e la sterilizzazione» degli animali, per i loro nuovi padroni «in situazione di svantaggio economico» oppure disabili. Nelle nuove disposizioni in materia di sanità e servizi sociali rientrano anche i cani e i gatti «impiegati negli interventi assistiti con animali» ossia quelli utilizzati per la pet therapy.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo