Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Padoan all’Europa: «Manovra correttiva in aprile»

Moscovici rassicura: «L’Italia rispetterà gli impegni»

di Stefano Blando

BRUXELLES - Il rapporto tra l'Italia e il parlamento europeo è in fase di riappacificazione dopo i tumulti degli scorsi mesi a suon di dichiarazioni al vetriolo da una parte e dall'altra. L'ogetto del contendere era il richiamo da parte dell'Ue nei confronti dell'Italia per organizzare una manovra correttiva al bilancio già pianificato in precedenza. 

LE PAROLE DI PADOAN - «Sarà presentata parallelamente al Def, forse qualche giorno dopo», ha dichiarato il ministro dell’Economia sulla manovra, riferendosi al Documento di economia e finanza da preparare entro il 10 aprile.

IL PARERE DI MOSCOVICI - Ha poi risposto con un «assolutamente» alla domanda sul rispetto del termine del 30 aprile, proposto dalla Commissione europea e avallato dall’Eurogruppo. «Certamente parleremo delle intenzioni del governo italiano — ha detto il commissario Ue responsabile del controllo sui bilanci, il francese Pierre Moscovici, annunciando un incontro oggi con Padoan a margine dell’Ecofin a Bruxelles —. Ma non c’è nessuna ragione di pensare che il governo non voglia rispettare gli impegni presi. Lavoriamo sulle stesse cifre e lo stesso calendario. E sono convinto che tutto il necessario sarà fatto».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo