Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Padova patrimonio Unesco, esulta Casellati: "Vittoria nostra e dell'Italia"

Padova patrimonio Unesco, esulta Casellati: "Vittoria nostra e dell'Italia"

"Un riconoscimento che la consacra nell'Olimpo delle città d'arte più importanti al mondo" commenta la presidente del Senato

di Bianca Franchi

ROMA - Padova Urbs picta, con I cicli affrescati del XIV secolo, è stata inserita nella World Heritage List, la lista del Patrimonio Mondiale Unesco. La proclamazione è avvenuta nel corso della 44esima sessione estesa del Comitato del Patrimonio Mondiale, in programma fino al 27 luglio a Fuzhou in Cina, con la partecipazione da remoto di delegazioni da 192 Paesi e una copertura globale in streaming dell'evento. La candidatura di Padova Urbs picta, spiega una nota del Comune, è stata l'unica presentata dall'Italia per il 2020. L'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale arriva quest'anno, dopo il rinvio della sessione del Comitato Unesco del 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Vengono dunque proclamate nel corso di questa sessione sia le candidature del 2020 sia quelle del 2021, che per l'Italia vede in discussione la possibile proclamazione de I Portici di Bologna.

LE MOTIVAZIONI - Questi i principali passaggi con cui l'Unesco motiva l'inserimento di Padova Urbs picta nella lista del Patrimonio Mondiale: "I cicli affrescati padovani illustrano l'importante scambio di idee che esisteva tra i protagonisti del mondo della scienza, della letteratura e delle arti visive nel clima preumanista di Padova all'inizio del XIV secolo. Gli artisti hanno mostrato grande abilità nel dare forma visiva a queste idee e le loro capacità tecniche hanno permesso ai cicli affrescati padovani non solo di diventare un modello per gli altri, ma anche di dimostrarsi notevolmente resistenti al passare del tempo. Il gruppo di artisti in cerca di innovazione, riuniti a Padova, favorì allo stesso tempo uno scambio di idee e un know-how che portò a un nuovo stile nell'affresco. Questo nuovo stile non solo influenzò Padova per tutto il XIV secolo, ma costituì la base ispiratrice per secoli di lavori di affresco nel Rinascimento italiano e oltre. Con questa vera e propria rinascita di una tecnica pittorica antica, Padova ha fornito un nuovo modo di vedere e rappresentare il mondo, annunciando l'avvento della prospettiva rinascimentale. Queste innovazioni segnano una nuova era nella storia dell'arte, producendo un irreversibile cambio di direzione".

CASELLATI - "Padova è UrbsPicta, patrimonio mondiale dell'Unesco! Un riconoscimento che la consacra nell'Olimpo delle città d'arte più importanti al mondo. Io ci ho creduto sempre. È una vittoria nostra e dell'Italia". Così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, su Twitter.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo