Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Padova, ScolpiAmo porta in mostra ad ArtePadova le opere dei detenuti

Padova, ScolpiAmo porta in mostra ad ArtePadova le opere dei detenuti

Appuntamento 14 e 15 novembre 2021 in Fiera

ROMA - Il 14 ed al 15 Novembre saranno presentate, nella Sezione Contemporary Art Talent Show del Padiglione 4 Stand 200 dell'Arte Fiera di Padova, una selezione di sculture realizzate dai detenuti della Casa di Reclusione Due Palazzi.

LE OPERE DEL PROGETTO - Le opere prescelte per l'occasione fanno parte del progetto ScolpiAmo: laboratorio di scultura avviato nel Settembre 2018, e tuttora in corso, nel reparto di Alta Sicurezza del carcere di Padova, grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Claudio Mazzeo, direttore del Due Palazzi, e gli scultori Claudia Chiggio e Roberto Tonon (Chiton) dell’Associazione Culturale AREA 48 e grazie al contributo della Provincia e del Comune di Padova. Le sculture esposte in Fiera sono pezzi unici e rappresentano una piccola selezione dei diversi lavori realizzati negli anni dagli allievi.

I DETTAGLI - Una pallina rossa accompagna il visitatore, come un filo narrativo, da una scultura all'altra fermandosi in un effimero e momentaneo equilibrio tra le pieghe del farsi artistico per poi rimbalzare verso un nuovo atto creativo.

I FINANZIAMENTI - L’acquisto delle opere contribuirà a finanziare il progetto e consentirà la prosecuzione del laboratorio.

LE SCULTURE EQUESTRI - In mostra sono presenti anche due sculture equestri degli insegnanti e scultori Claudia Chiggio e Roberto Tonon che nel 2015 fondano l'Associazione AREA 48 e sotto lo pseudonimo Chiton danno vita ad un binomio artistico vivace e turbolento.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo