Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Parlamento e Consiglio sulla condizionalità dello Stato di diritto

Parlamento e Consiglio sulla condizionalità dello Stato di diritto

I colloqui proseguiranno in novembre, quando i colegislatori si riuniranno per il quinto trilogo

di Silvia de Mari

 

BRUXELLES - Dopo aver concluso il quarto ciclo di negoziati legislativi informali con il Consiglio, giovedì i negoziatori del PE hanno dichiarato: “Oggi non abbiamo raggiunto un compromesso sul meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto. Tutto è ancora da concordare. Dopo discussioni interne al Parlamento europeo, torneremo per il quinto trilogo a novembre".

I NEGOZIATI - Il Parlamento europeo è pronto ad avviare negoziati interistituzionali sul regolamento "Stato di diritto condizionalità" dal gennaio 2019, quando i deputati hanno approvato la loro posizione in prima lettura.

LA RICHIESTA - La principale richiesta del Parlamento europeo è stata quella di collegare efficacemente i fondi dell'UE al rispetto dello stato di diritto e dei diritti fondamentali negli Stati membri, mediante un "meccanismo applicabile" che può essere attivato in modo efficace. Hanno anche chiesto che i destinatari finali dei fondi dell'UE siano protetti e che il Parlamento venga incluso nel processo decisionale.

IL SONDAGGIO - In un recente sondaggio a livello dell'UE (condotto nell'ottobre 2020), il 77% degli europei ha insistito sul fatto che l'UE dovrebbe fornire fondi agli Stati membri solo se il governo nazionale attua lo stato di diritto e i principi democratici.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati