Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Parlamento e Consiglio sulla condizionalità dello Stato di diritto

Parlamento e Consiglio sulla condizionalità dello Stato di diritto

I colloqui proseguiranno in novembre, quando i colegislatori si riuniranno per il quinto trilogo

di Silvia de Mari

 

BRUXELLES - Dopo aver concluso il quarto ciclo di negoziati legislativi informali con il Consiglio, giovedì i negoziatori del PE hanno dichiarato: “Oggi non abbiamo raggiunto un compromesso sul meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto. Tutto è ancora da concordare. Dopo discussioni interne al Parlamento europeo, torneremo per il quinto trilogo a novembre".

I NEGOZIATI - Il Parlamento europeo è pronto ad avviare negoziati interistituzionali sul regolamento "Stato di diritto condizionalità" dal gennaio 2019, quando i deputati hanno approvato la loro posizione in prima lettura.

LA RICHIESTA - La principale richiesta del Parlamento europeo è stata quella di collegare efficacemente i fondi dell'UE al rispetto dello stato di diritto e dei diritti fondamentali negli Stati membri, mediante un "meccanismo applicabile" che può essere attivato in modo efficace. Hanno anche chiesto che i destinatari finali dei fondi dell'UE siano protetti e che il Parlamento venga incluso nel processo decisionale.

IL SONDAGGIO - In un recente sondaggio a livello dell'UE (condotto nell'ottobre 2020), il 77% degli europei ha insistito sul fatto che l'UE dovrebbe fornire fondi agli Stati membri solo se il governo nazionale attua lo stato di diritto e i principi democratici.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo