Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Parlamento Europeo: SARS-CoV-2 sarà classificato come agente biologico del gruppo di rischio 3

Parlamento Europeo: SARS-CoV-2 sarà classificato come agente biologico del gruppo di rischio 3

Con garanzie extra per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori

di Federico Marconi

BRUXELLES - I deputati e la Commissione hanno convenuto di classificare il virus che causa COVID-19 come agente biologico del gruppo di rischio 3, aggiungendo ulteriori garanzie per proteggere tutti i lavoratori. Diversi gruppi della commissione per l'occupazione e gli affari sociali (EMPL) hanno presentato un'obiezione alla classificazione della Commissione di SARS-CoV-2 come agente biologico del gruppo di rischio 3, la seconda categoria più pericolosa. Hanno ritenuto che il nuovo virus dovesse essere classificato nel gruppo di rischio 4, il gruppo di rischio più elevato, per garantire i più alti livelli possibili di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

LA RIUNIONE - Tuttavia, durante la riunione EMPL di oggi, il Commissario Nicolas Schmit ha affrontato le preoccupazioni sollevate dagli eurodeputati e ha dichiarato che la Commissione incoraggerà fortemente gli Stati membri a garantire che vengano fornite istruzioni scritte a tutti i lavoratori esposti a COVID-19, come raccomandato anche negli orientamenti dell'UE su proteggere i lavoratori. La Commissione valuterà inoltre la necessità di modificare la direttiva sugli agenti biologici in base agli insegnamenti tratti durante la pandemia per garantire una migliore preparazione e pianificazione della risposta in tutti i luoghi di lavoro.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo