Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Parlamento europeo: utilizzare l’avanzo di bilancio di 6,4 miliardi di euro per aiuti ai rifugiati

Utilizzare i 6,4 miliardi di euro per rispettare gli impegni presi in materia di aiuti ai rifugiati

di Matteo Bertoncini

BRUXELLES - I deputati sono profondamente preoccupati dalle previsioni imprecise e dei ritardi nella gestione dei fondi UE a livello nazionale, che hanno portato a una significativa perdita di fondi per i paesi membri pari a 4.889 milioni di euro nel 2016.

I FONDI NON SPESI - Gli Stati membri dovrebbero pertanto utilizzare i fondi rimasti dal 2016 "per onorare i propri impegni in relazione alla crisi dei rifugiati, e a far coincidere il contributo dell'Unione con i fondi fiduciari dell'UE e il nuovo Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile", ha affermato l’Aula.

STERLINA E DEPREZZAMENTO - I deputati hanno inoltre richiamano l'attenzione sull'impatto negativo dovuto al deprezzamento della sterlina britannica contro l'euro, "che è la causa principale della diminuzione delle entrate pari a 1.511 milioni di euro".

LA DIMINUZIONE - Hanno infine affermato che «tale diminuzione è imputabile alla decisione unilaterale del Regno Unito di uscire dall'Unione, ma che tutta l'Unione deve farsi carico della rettifica» e che «tali costi dovrebbero essere tenuti in considerazione durante le negoziazioni sul regolamento degli obblighi finanziari tra il Regno Unito e l'Unione».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo