Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Parlamento UE: nuovi strumenti politici per ridurre l'inquinamento atmosferico

Prove scientifiche crescenti sull'impatto dell'inquinamento da traffico sulla salute

di Giulio Calenne

BRUXELLES - In una risoluzione non vincolante adottata con 446 voti favorevoli, 146 e 79 astensioni, i deputati sottolineano che l'inquinamento atmosferico ha una dimensione locale, regionale, nazionale e transfrontaliera e richiede un'azione a tutti i livelli di governance. Esortano la Commissione europea a proporre l'introduzione di standard più rigorosi per le particelle di PM2.5 nelle norme di qualità dell'aria dell'UE, come raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). I deputati sollecitano le autorità a sviluppare piani d'azione per l'aria pulita con misure per affrontare tutte le fonti di inquinamento atmosferico e tutti i settori dell'economia.

LA DIRETTIVA - La Commissione europea dovrebbe aggiornare la direttiva sulla qualità dell'aria ambiente in linea con gli attuali limiti dell'OMS relativi a particolato, ossido di zolfo e livelli di ozono. Dovrebbe inoltre intensificare i controlli per garantire che gli Stati membri rispettino le norme sulle procedure di prova delle emissioni dei veicoli diesel in base alla legislazione UE sull'omologazione dei veicoli.

LO SCANDALO - I deputati sono preoccupati per la crescente evidenza scientifica sull'impatto dell'inquinamento atmosferico dovuto al traffico sullo sviluppo e le prestazioni cognitive, in particolare sui bambini. Incoraggiano le tecnologie digitali come il pedaggio elettronico e l'e-ticketing da utilizzare per implementare il principio "chi inquina paga" attraverso i prezzi basati sulle prestazioni ambientali dei veicoli.

PROCEDURE - I deputati chiedono inoltre all'UE di sviluppare procedure di ricorso collettivo per proteggere i consumatori in caso di eventuali futuri scandali delle emissioni delle automobili. I costruttori automobilistici dovrebbero installare veicoli diesel non conformi con hardware obbligatorio per ripulire la flotta ed evitare divieti di auto diesel. I costi dovrebbero essere a carico del costruttore dell'auto, dicono.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo