Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Parlare in pubblico, ecco i trucchi da imparare

A venire incontro al problema è un articolo su Nature online

di Fabio Mancuso

ROMA – Che si tratti di una conferenza o di una presentazione ai colleghi di lavoro, parlare in pubblico è una sfida che spiazza chi non è abituato a farlo, rischiando di fargli trovare un pubblico annoiato e confuso. E il problema, in molti casi, è che si è troppo incentrati su stessi e troppo poco su chi ascolta. A venire incontro al problema è un articolo su Nature online che illustra tre esercizi mentali utili per imparare a progettare un discorso 'efficace'.

LA BASE – L'assunto di partenza è che gli oratori incentrati su stessi sono condannati a tenere presentazioni scadenti finché non imparano a dare la priorità ai bisogni di chi ascolta. Quindi, innanzitutto, prenditi del tempo per considerare chi avrai davanti e valuta la gamma di background intellettuale.

I DETTAGLI – In secondo luogo immagina ciò che i partecipanti ricorderanno 24 ore dopo il tuo intervento: per quanto sia bello il tuo eloquio, gli resterà forse solo il messaggio principale, bisogna quindi essere certi di comunicarlo chiaramente. Evita di presentare troppi concetti specializzati e troppi contenuti difficili da digerire. Spesso l'impegno profuso nel lavoro fatto rende ogni dettaglio cruciale, ma quei dettagli non sono cruciali per un pubblico.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo