Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Partiti politici europei: negoziare nuove regole di finanziamento

Regole più severe per accedere al denaro pubblico e recuperare fondi usati in modo improprio

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Nuove regole per garantire un uso corretto del denaro pubblico al momento del finanziamento dei partiti e delle fondazioni politiche europee sono state concordate informalmente dai deputati e dal Consiglio martedì.

LA DELEGAZIONE - Una delegazione di deputati e rappresentanti del Consiglio ha concordato martedì sera che le persone non dovrebbero più essere in grado di creare un partito europeo e che solo le parti nazionali possono farlo. Il Parlamento europeo dovrebbe essere in grado di recuperare gli importi indebitamente versati e le persone colpevoli di frode sarebbero tenute a rimborsare i fondi. La Procura europea, ancora ufficialmente avviata, sarà chiamata a indagare su presunti abusi in futuro.

IL PARTITO EUROPEO - Se un partito europeo e la sua fondazione affiliata non riescono a soddisfare i requisiti di sponsorizzazione necessari o forniscono false informazioni al momento della registrazione, l'Autorità indipendente per i partiti politici europei deve annullare la registrazione.

I NEGOZIATORI - I negoziatori hanno inoltre convenuto che le parti nazionali debbano esibire il logo e il manifesto politico del loro partito europeo affiliato sui loro siti web come condizione per accedere ai fondi. Questo deve essere fatto dai membri almeno 12 mesi prima che siano presentate le domande di finanziamento.

IL REGOLAMENTO - Infine, il regolamento riveduto ridurrebbe la quota di finanziamento attualmente equamente ripartita tra tutte le parti europee dal 15% al ​​10%. Il restante 90 percento deve essere distribuito in proporzione alla quota di ciascuno dei deputati eletti.

LA COLLABORAZIONE - «Le istituzioni hanno collaborato bene per colmare le lacune che, fino ad ora, hanno permesso di creare un partito politico europeo solo per ragioni finanziarie. L’appartenenza trasversale non sarà più possibile e il finanziamento sarà collegato con maggiore precisione ai risultati di voto effettivi a livello di UE, rendendo partiti politici europei più europei», ha detto Rainer Wieland (PPE, DE).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo