Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Passi in avanti per la rete europea di comunicazioni laser per i satelliti

Passi in avanti per la rete europea di comunicazioni laser per i satelliti

di Giacomo Zito

ROMA – Passo avanti verso la realizzazione di una rete europea di comunicazioni laser per i satelliti: Thales Alenia Space (67% Thales-33% Leonardo) ha infatti completato con successo la prima fase di studio del progetto HydRON (High throughput optical satellite) dell’Agenzia spaziale europea (ESA), volto a realizzare una rete ottica per lo spazio che colleghi senza interruzioni i sistemi satellitari con le reti terrestri in fibra ottica, per migliorare la qualità e la copertura della connettività a disposizione dei cittadini europei.

L’AVANZAMENTO – Questa prima fase di studio del progetto, denominata HyPha Study, ha definito i requisiti di sistema e le relative architetture di rete, nonché le tecnologie necessarie all’implementazione futura. Successivamente saranno eseguite le attività volte alla realizzazione di dimostratori di volo IOD (In-Orbit Demonstrator) per collaudare e verificare le soluzioni di reti ottiche spaziali a uso degli operatori satellitari e terrestri che opereranno nel relativo futuro mercato.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati