Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Password addio, gli italiani puntano sull'autenticazione biometrica

Il quadro emerge da una ricerca globale realizzata da IBM Security

di Caterina Scardigno

ROMA – Le impronte digitali, il proprio volto o la voce per accedere a dispositivi e servizi online: gli italiani sono i più propensi in Europa a rimpiazzare le password tradizionali con le nuove tecnologie di autenticazione biometrica. Un trend trainato dai più giovani, i Millennials, e dalla percezione di una maggiore sicurezza. Il quadro emerge da una ricerca globale realizzata da IBM Security.

I DATI – Condotta online su un campione di 4 mila persone con più di 18 anni in Europa, Usa e Asia, l'indagine evidenzia che i nuovi sistemi di autenticazione biometrica, come il riconoscimento del volto dell'iPhone X o quello delle impronte ormai presente dagli smartphone ai computer di nuova generazione, sono destinati a diventare sempre più diffusi. Tra gli europei, gli italiani sono risultati coloro che più si sentono a proprio agio con le nuove tecnologie (il 79% a fronte di una media europea del 69%). Una tendenza che si verifica soprattutto nell'utilizzo delle impronte digitali (74% contro il 67% degli europei), dell'impronta della mano (62% vs 54%), del riconoscimento facciale e vocale (53% vs 46%).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo