BRUXELLES - Il nuovo patto in materia di asilo e migrazione che la Commissione presenterà presto è "un'opportunità per dare un impulso nuovo e tanto necessario alla migrazione legale e sicura".
LA LETTERA - In una lettera al vicepresidente della Commissione Margaritis Schinas e alla commissaria Ylva Johansson, inviata da Juan Fernando López Aguilar (S&D, ES), presidente della commissione per le libertà civili, a nome della commissione, i deputati chiedono un approccio equilibrato che copra tutti i pilastri della Politica dell'UE in materia di asilo e migrazione, che affronta anche la migrazione sicura e legale.
I CORRIDOI - Insistono sul fatto che il sistema europeo comune di asilo deve essere integrato da un quadro di reinsediamento dell'Unione europea e da corridoi umanitari, ma sottolineano che la migrazione sicura e legale è molto più ampia. Fornire rotte legali e sicure per la migrazione connessa al lavoro è la chiave per ridurre la migrazione irregolare, nonché i rischi che le persone cercano di raggiungere l'Europa cercano di raggiungere l'Europa, sottolineano i deputati.
MERCATO - Offrire ai cittadini di paesi terzi che desiderano lavorare nell'Unione europea un percorso lecito per farlo potrebbe integrare i partenariati con i paesi terzi già esistenti e contribuire a colmare le lacune nel mercato del lavoro, garantendo al contempo che i cittadini di paesi terzi che colmano queste lacune siano trattati allo stesso modo e non sfruttato, osserva la lettera.
ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...
Leggi l'Editoriale