Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Pellicce: stop alle uccisioni dei visoni

Essere Animali: «Attività sospesa grazie alla nostra segnalazione per la presenza di amianto»

di Valerio Cruciani

VICENZA - Da marzo dello scorso anno le gabbie che contenevano circa 30.000 visoni in un allevamento situato a Luisana Conco, in provincia di Vicenza, sono tutte vuote. A dare la notizia è Essere Animali, l'organizzazione che ha filmato le condizioni dei visoni negli allevamenti italiani e lanciato la campagna 160.000 visoni da salvare per ottenere l'introduzione in Italia del divieto di allevamenti di animali da pelliccia.

LE CONDIZIONI DEGLI ANIMALI - Nel 2015, oltre a richiedere controlli sulle condizioni degli animali, l'organizzazione segnalò all’ULSS7 della Regione Veneto e al Comune di Luisana Conco anche la presenza di manufatti in amianto all’interno dell’allevamento, sollecitandone la rimozione. L’intervento di bonifica doveva essere eseguito entro il 2019 ed avrebbe comportato lo smantellamento di decine di tettoie realizzate con il materiale cancerogeno, sotto le quali vengono allevati i visoni rinchiusi in piccole gabbie. Ora gli atti del Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche dell'ULSS7 attestano che l'allevamento, uno dei più grandi d'Italia, ha dichiarato la sospensione dell'attività.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo