Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Per Ferrero le nuove sfide sono legate al packaging

Il commento pochi giorni dalla vittoria del premio Quality Design al Best Packaging Award 2019

di Giordano D'Angelo

ROMA - Paola Avogadro, Ferrero Global Packaging Design Manager, ha raccontato l’approccio utilizzato dall’azienda per ridisegnare e concepire ex novo i propri imballaggi: «Da anni selezioniamo i materiali impiegati per l’imballaggio dei nostri prodotti, sia in base alla loro idoneità per la perfetta conservazione dell’alimento sia per la possibilità di riciclaggio. Su un totale di 430.000 tonnellate di packaging, il 40% è vetro completamente riciclabile, il 40% carta e cartone e il restante 20% plastica. Stiamo rivedendo e riprogettando diversi imballaggi al fine di migliorare la circolarità della filiera e vogliamo farlo al meglio, analizzando le diverse opzioni e sperimentando l’effettiva riciclabilità grazie all’utilizzo di studi pilota».

IL COMMENTO - «Negli ultimi cinque anni la nostra strategia, basata su riduzione, rimozione, riciclo, rinnovabilità e riuso, ci ha permesso di risparmiare oltre 6.500 tonnellate di plastica rigida nelle confezioni di Estathè, delle praline e dei tappi di Nutella. Inoltre, gli imballaggi non a contatto con il prodotto sono per il 90% costituiti da materiale riciclato. In aggiunta, per applicare alla lettera il concetto di rimozione, abbiamo sostituito il classico piedistallo di plastica dell’uovo di Pasqua con un piedistallo fatto anch’esso di cioccolato».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo