Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Per la Cassazione è legale coltivare cannabis in casa

Storica sentenza della Cassazione, ma non mancano le polemiche

di Martina Turco

ROMA - È legale coltivare cannabis in casa, così ha deciso la Cassazione. Ma non mancano le ovvie condizioni. La Suprema Corte ha fissato, infatti, dei paletti: le quantità, che devono essere minime, lo scopo, che può essere solo personale, e la modalità, che deve essere senza uso di irrigazione artificiale o con fertilizzanti.

LA SENTENZA - Nonostante la sentenza non sia stata ancora depositata, c’è già chi parla di depenalizzazione della coltivazione domestica di piante stupefacenti.

LE REAZIONI - Non sono state poche le reazioni negative a questa storica sentenza. Per i portavoce del Family day, così «si inventa un diritto a drogarsi che non ha alcun fondamento giuridico e alimenta una cultura dello sballo che oltre a minare l'integrità psicofisica dei giovani, è fra le maggiori cause di incidenti stradali mortali». Della stessa impressione anche il Moige (Movimento italiano genitori), che si dichiara «seriamente preoccupato per il messaggio devastante ai giovani: con questa legalizzazione si avrà certamente un aumento dei consumi ed un calo di percezione della pericolosità di questa droga». Per la comunità di San Patrignano il verdetto «inciderà negativamente sull'educazione dei minori che cresceranno nella convinzione che l'utilizzo di cannabis sia innocuo e socialmente condiviso».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo