Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Per la Corte d’Appello di Torino i cellulari causano tumori

Per la Corte d’Appello di Torino i cellulari causano tumori

Confermata una sentenza pronunciata nel 2017, ma non dalla scienza

di Federico Marconi

TORINO - La Giustizia precede la Scienza: l’abuso di cellulari può provocare un tumore. La Corte d’Appello di Torino, infatti, ha confermato una sentenza del 2017 a favore di un ex dipendente Telecom Italia, colpito da neurinoma del nervo acustico.

L’ABUSO - Per i giudici di secondo grado, quindi, esiste una connessione tra l’abuso del cellulare e quel tumore al cervello. Si conferma così la condanna nei confronti dell’Inail, che ora dovrà pagare all’invalido una rendita vitalizia da malattia professionale. Per i legali di Roberto Romeo, la vittima del caso, «basta usare il cellulare trenta minuti al giorno per otto anni per essere a rischio». 

LA SCIENZA - Per il momento, invece, la scienza sembra ancora non aver preso una decisione. «L'ipotesi che l'uso prolungato del cellulare possa causare tumori alla testa - afferma Alessandro Vittorio Polichetti, primo ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità - non è fondata su una base scientifica. Finora, nessuna correlazione è stata provata tra i campi elettromagnetici dei cellulari e l'insorgenza di tumori. Ci sono solo dei sospetti di cancerogenicità ma non confermati».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati