Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Per la Corte d’Appello di Torino i cellulari causano tumori

Per la Corte d’Appello di Torino i cellulari causano tumori

Confermata una sentenza pronunciata nel 2017, ma non dalla scienza

di Federico Marconi

TORINO - La Giustizia precede la Scienza: l’abuso di cellulari può provocare un tumore. La Corte d’Appello di Torino, infatti, ha confermato una sentenza del 2017 a favore di un ex dipendente Telecom Italia, colpito da neurinoma del nervo acustico.

L’ABUSO - Per i giudici di secondo grado, quindi, esiste una connessione tra l’abuso del cellulare e quel tumore al cervello. Si conferma così la condanna nei confronti dell’Inail, che ora dovrà pagare all’invalido una rendita vitalizia da malattia professionale. Per i legali di Roberto Romeo, la vittima del caso, «basta usare il cellulare trenta minuti al giorno per otto anni per essere a rischio». 

LA SCIENZA - Per il momento, invece, la scienza sembra ancora non aver preso una decisione. «L'ipotesi che l'uso prolungato del cellulare possa causare tumori alla testa - afferma Alessandro Vittorio Polichetti, primo ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità - non è fondata su una base scientifica. Finora, nessuna correlazione è stata provata tra i campi elettromagnetici dei cellulari e l'insorgenza di tumori. Ci sono solo dei sospetti di cancerogenicità ma non confermati».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo