Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Pesche e nettarine i frutti dell’estate: le migliori quelle garantite dai produttori

In Italia maturano nell’arco di pochi mesi, da fine maggio a settembre

di Anna Arena

ROMA - Le pesche e le nettarine sono i frutti dell’estate per eccellenza. In Italia maturano nell’arco di pochi mesi, da fine maggio a settembre ma il cuore della produzione si concentra nei mesi di luglio ed agosto. L’Italia è leader mondiale di produzione di pesche e nettarine, insieme alla Spagna, con 1,3 milioni di tonnellate prodotte all’anno. La Romagna è la culla della produzione nazionale ed è da questa regione che è nata, insieme alle pesche, la frutticoltura italiana, agli inizi del ‘900.

SIMBOLO DELL’ESTATE E DELLA LONGEVITÀ - Non è un caso se le pesche e le nettarine si definiscono frutti simbolo dell’estate. In Oriente, infatti, da dove provengono, sono da sempre considerate i frutti con il sole dentro, un simbolo di giovinezza,  utilizzate anche  come augurio di longevità. E dal punto di vista nutrizionale, in effetti, possiedono requisiti ideali per il consumo durante la stagione calda. Sono reidratanti, dissetanti, ricche di zuccheri semplici e di beta carotene e  particolarmente ricche di potassio, un ottimo integratore di energia e benessere per ricaricarsi dopo lo sport o l’esposizione al sole. Il tutto con sole 27 K calorie per frutto.

PESCHE O NETTARINE: ECCO LE DIFFERENZE - Pesche e nettarine appartengono alla stessa specie, a differenza di quanto si pensava un tempo, quando si riteneva che la nettarina fosse un incrocio tra pesco e susino. La nettarina è semplicemente una variazione naturale del DNA  della pesca, (secondo recenti studi realizzati dal CRA) in cui manca semplicemente il gene della peluria dell’epidermide. Quindi, in sintesi, la pesca si riconosce per l’epidermide vellutata e coperta da una leggera peluria e la nettarina, invece, dall’epidermide liscia. Anche la consistenza del frutto cambia tra pesca e nettarina. Le pesche sono più morbide e succose, le nettarine più croccanti al morso.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo