Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Piano rifiuti per il Lazio, Ognibene: «Serve una catena di riciclo più sostenibile»

Piano rifiuti per il Lazio, Ognibene: «Serve una catena di riciclo più sostenibile»

Il commento di Daniele Ognibene, Capogruppo LeU al Consiglio Regionale del Lazio

ROMA - «Un risultato di cui andiamo fieri ed orgogliosi, arrivato dopo diversi giorni di dibattito su ogni singola tematica: un segnale importante per la vitalità del Consiglio regionale». Questo il commento di Daniele Ognibene, Capogruppo LeU al Consiglio Regionale del Lazio, dopo l’approvazione del Piano regionale dei rifiuti fino al 2025, ottenuta con voto favorevole della maggioranza. Voti contrari, invece da centrodestra e Movimento 5 Stelle.

«Questa approvazione è un grande passo avanti per la Regione Lazio – specifica Ognibene – che si pone l’obiettivo di avere meno rifiuti attraverso una catena di riciclo più sostenibile ed economica. I rifiuti, come nel resto d’Europa, devono diventare una risorsa e non un problema. Questo è un piano che punta all'autosufficienza e alla sostenibilità del territorio del Lazio».

Rispondendo, infine, al Sindaco di Roma Virginia Raggi – che ha parlato di “furbizie” attaccando il Presidente Nicola Zingaretti – Ognibene afferma che «Raggi e Comune di Roma non fanno altro che intervenire, a fari spenti, per ricordare la loro effimera presenza. La Raggi, inoltre, dovrebbe ricordare di essere anche il Sindaco della Città Metropolitana, ma sembra non aver recepito molto bene le responsabilità che ne derivino. I rifiuti devono essere trattati e gestiti secondo il principio della prossimità e non scaricati in altri territori. Su questo argomento abbiamo fatto approvare degli emendamenti che sono andati nella direzione di responsabilizzare le comunità e nell’incentivare le politiche del riuso e del riciclo. I romani – conclude il Consigliere Ognibene – sanno bene, del resto, come stanno le cose nella loro città. Il silenzio, in questo caso, è d’oro».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo