Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Pirelli, ecco il Cinturato P7 che dialoga con i sistemi di assistenza

Pirelli, ecco il Cinturato P7 che dialoga con i sistemi di assistenza

di Silvia de Mari

ROMA – Il progresso dei pneumatici, ormai da diversi anni, viaggia parallelamente alle innovazioni che molte Case automobilistiche hanno introdotto a livello di sistemi di assistenza alla guida e di miglioramento della sicurezza attraverso sistemi che - gestiti elettronicamente, e addirittura con Intelligenza Artificiale - sono in grado di affiancarsi all'uomo, o sostituirlo, nelle situazioni di maggiore pericolosità. Si tratta di quelli che i tecnici definiscono ADAS. Ecco perché, nel definire le caratteristiche del nuovo Cinturato P7, gli ingegneri Pirelli hanno lavorato specificamente sulla inedita capacità del battistrada di 'dialogare' con i sistemi elettronici di assistenza alla guida.

I VANTAGGI – Nel caso dell'ABS - a parità di auto e misura del pneumatico - un battistrada ottimizzato per il funzionamento in sinergia con l'elettronica della vettura come quello del Cinturato P7 consente, ad esempio, di frenare prima. I test realizzati alla velocità di 100 km/h hanno dimostrato che il nuovo high performance Pirelli, accorcia mediamente fino a 4 metri in meno lo spazio di frenata, pari a una riduzione del 7-10%.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo