Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

mercoledì 13 settembre 2017 - 09:37

Pisa, pronto il primo Festival internazionale della robotica

Alla stazione Leopolda si è aperta una vera expo degli automi

di Maria Luigia Giarè

ROMA – Un viaggio alla scoperta della robotica e del suo rapporto con l'uomo. Pisa si immerge sempre più nella sua atmosfera di "RoboTown" grazie al primo Festival internazionale della robotica, promosso da Fondazione Arpa, istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna, Centro "E. Piaggio" dell'Università di Pisa e Comune di Pisa, in collaborazione con Normale, Sant'Anna, Fondazione Stella Maris, Cnr e Centro Endocas dell'ateneo pisano.

LA MOSTRA – Alla stazione Leopolda si è aperta una vera expo degli automi: la "soft robotics" con "Octopus", il progetto coordinato da Cecilia Laschi della Scuola Sant'Anna che, per la prima volta al mondo, ha prodotto un automa soffice, ispirato alla destrezza del polpo.

IN ESPOSIZIONE – In mostra anche il primo robot al mondo nato osservando il mondo vegetale, il "Plantoid", dal nome dell'omonimo progetto coordinato da Barbara Mazzolai dell'Iit. Ma anche i sistemi progettati per la chirurgia robotica, per operare con efficacia e scarsa invasività o per recuperare arti perduti per incidenti sul lavoro.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo