Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Pitti Immagine Super: Super Talents da tenere d'occhio

Pitti Immagine Super: Super Talents da tenere d'occhio

Focus sull’accessorio luxury con le proposte di sette designer internazionali

di Giordano D'Angelo

MILANO - Con l’area speciale Super Talents, Pitti Immagine Super afferma fin dalla sua prima edizione il suo DNA di piattaforma globale di talent scouting. I protagonisti di questo focus sono infatti i creativi più interessanti del panorama fashion, anche dagli scenari emergenti della moda, e le nuove promesse del design di ricerca, selezionati in collaborazione con Sara Sozzani Maino di Vogue Italia e Vogue Talents. A questa edizione, riflettori puntati su una selezione di 7 designer da tutto il mondo che lavorano sulconcetto diaccessorio luxury, con una serie di proposte ad alto tasso creativo.

I DESIGNER - Ecco i loro nomi: Acchitto (Italia), Helena Bajaj Larsen (Francia), INDACO (Italia), Juárez Camacho(Messico), Malaga4 (Italia), WoRN (Svizzera), Zyne Official (Marocco).

ACCHITTO - Elena Faccio e Francesca Richiardi si conoscono presso l’ufficio stile di una prestigiosa maison italiana e decidono insieme di dare vita al lancio della loro linea di gioielli: Acchitto, una parola che significa farsi belle, agghindarsi in maniera vezzosa. Protagonisti della collezione sono i volti ispirati ai mori siciliani e veneziani che possono essere smontati e trasferiti da un pezzo all’altro creando bijoux sempre nuovi e collezionabili.

HELENA BAJAJ LARSEN - Dopo una laurea in #fashion Design presso la Parsons School of Design - inizia a focalizzarsi sulla progettazione tessile. Per le sue collezioni predilige i tessuti indiani e sete dipinte a mano. Ma il materiale di elezione è il khadi, il cotone simbolo del movimento di indipendenza guidato dal Mahatma Gandhi.

INDACO - Il debutto del duo creativo formato da Pamela Costantini e Domitilla Rapisardi è affidato alla collezione “L'ora blu”: una decollété rigorosa e seducente, uno stivaletto allacciato, uno stivale al ginocchio con punta squadrata, una babouche in raso, una d’orsay e un sandalino con tacco gioiello per lasciarsi alle spalle la routine quotidiana e apprestarsi a vivere la sera. Una curiosità: le due “i” del brand simulano il numero 11: il mese di novembre, quando sono nate le due designer.

JUAREZ CAMACHO - Juárez Camacho riflette la cultura e le tradizioni messicane, e mira ad adattare le tecniche artigianali classiche all’epoca contemporanea. Attraverso un continuum di silhouettes e materiali che identificano gli accessori del marchio, la nuova collezione fa rivivere gli elementi dei paesaggi messicani: tonalità di marrone, nero e bordeaux danno vita a uno scenario bucolico che contraddistingue borse, giacche e accessori in pelle.

MALAGA 4 - Malaga 4 è una vecchia fabbrica dove stoffe, nastri e cordoni, frutto di passione e ricerca nei mercatini e negli atelier di tutto il mondo, riprendono forma e danno vita a diversi modelli di borse. Dalla classica tracolla ‘postino’, alla piccola formato ‘mini’ per arrivare alle pochette di varie dimensioni. A firmare quest’idea Monica Dolfini, stylist di fama internazionale, ed Elena Vannucci, ex modella e producer di importanti campagne pubblicitarie.

WORN - Worn è uno studio di design al femminile con sede a Ginevra. L'omonimo brand propone una visione radicale di borse-contenitori chiamate "bag-like objects". Creazioni da indossare, declinate in dimensioni diverse: clutch, shoulder bag e tracolle. Tutti i pezzi sono realizzati dai maestri pellettieri toscani. Una filosofia originale e un design minimalista grazie ai quali il brand è stato tra i primi tre finalisti dell'Andam fashion Award 2018 - Category Accessories Prize.

ZYNE OFFICIAL - Zineb Britel è una designer marocchina nata a Casablanca che, insieme a Laura Pujol, la sua migliore amica e partner commerciale, ha fondato Zyne Official con la missione di far incontrare le tradizionali calzature marocchine, conosciute come "babouche", e l’artigianato nel XXI secolo. Nate negli anni '90, le due designer propongono uno stile ancorato all’atmosfera rilassata e multiculturale resa popolare dalla loro generazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo