Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Politica del Cremlino: i deputati chiedono una strategia dell'UE

Politica del Cremlino: i deputati chiedono una strategia dell'UE

L'UE deve distinguere tra il governo russo e il popolo russo

di Silvia de Mari

BRUXELLES - La commissione per gli affari esteri afferma che l'UE deve respingere le politiche aggressive della Russia mentre getta le basi per la cooperazione con un futuro paese democratico. In una nuova valutazione della direzione delle relazioni politiche UE-Russia, i deputati chiariscono che il Parlamento distingue tra il popolo russo e il regime del presidente Vladimir Putin. Quest'ultimo è, dicono, una "cleptocrazia autoritaria stagnante guidata da un presidente a vita circondato da una cerchia di oligarchi".

IL FUTURO - I deputati sottolineano, tuttavia, che la Russia può avere un futuro democratico e che il Consiglio deve adottare una strategia dell'UE per una futura Russia democratica, che includa incentivi e condizioni per rafforzare le tendenze interne democratiche. I deputati affermano che l'UE deve stabilire un'alleanza con gli Stati Uniti e altri partner che la pensano allo stesso modo per controbilanciare gli sforzi di Russia e Cina per indebolire la democrazia in tutto il mondo e destabilizzare l'ordine politico europeo. Dovrebbe prevedere sanzioni, politiche per contrastare i flussi finanziari illeciti e sostegno agli attivisti per i diritti umani.

L’AGGRESSIONE - Sull'aggressione e l'influenza della Russia sul vicinato orientale dell'UE, l'UE deve continuare a sostenere i cosiddetti paesi del "Partenariato orientale", per promuovere le riforme europee e le libertà fondamentali, affermano i deputati. Questi sforzi dovrebbero anche servire a incoraggiare i russi a sostenere la democrazia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo