Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Pompei è stata fondata dagli Etruschi!

Pompei è stata fondata dagli Etruschi!

A parlarne il direttore del parco archeologico Massimo Osanna

di Bianca Franchi

ROMA – Sulla fondazione di Pompei, avvenuta almeno 700 anni prima della sua tragica fine, è sempre rimasto il mistero. Una nebbia che i risultati delle ultime campagne di scavo avviate nel parco archeologico patrimonio dell'umanità sembrano ora stemperare con una serie di ritrovamenti che raccontano un'altra verità: quella di una città etrusca "per lingua e per cultura", seppure costruita con uno stile tutto suo, che poco o niente ricorda quello della madrepatria.

L’ORIGINE – A parlarne il direttore del parco archeologico Massimo Osanna - da settembre alla guida anche della direzione generale dei musei del Mibact - che qualche giorno fa, insieme con l'archeologo Carlo Rescigno, accademico dei Lincei professore di archeologia classica all'Università della Campania Luigi Vanvitelli, ha presentato le nuove scoperte all'Accademia dei Lincei, in una tavola rotonda con alcuni dei nomi più blasonati del settore, da Fausto Zevi, accademico dei Lincei e professore emerito di storia dell'arte greca e romana alla Sapienza di Roma, a Carmine Ampoli, emerito di storia greca alla Normale di Pisa e Pier Giovanni Guzzo, per tanti anni alla guida degli Scavi di Pompei, con l'introduzione dell'accademico Roberto Antonelli.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati