Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Premio LaAV Letture ad alta voce per il 2021: ecco i titoli finalisti

Premio LaAV Letture ad alta voce per il 2021: ecco i titoli finalisti

I vincitori, scelti dai 700 lettori volontari di tutta Italia, saranno annunciati il 2 luglio

di Bianca Franchi

ROMA - Il premio LaAV Letture ad alta voce, istituito dal 2014 dal movimento nazionale di volontari che regalano agli altri letture ad alta voce, è alla fase finale. La giuria tecnica del premio, composta dal direttivo del movimento LaAV, dallo staff nazionale dell’associazione Nausika di Arezzo e dalla libraia Silvia Daveri, della libreria Leggere di Arezzo, ha individuato le terzine finaliste tra i quasi 100 titoli candidati, nei mesi precedenti, dagli oltre 700 volontari che in 45 circoli distribuiti in tutta Italia leggono ogni settimana per adulti e bambini, in contesti quotidiani connotati da solitudine, difficoltà o fragilità, come ospedali, RSA, carceri, centri di accoglienza o luoghi di assistenza. “Io leggo per altri” è il motto del movimento LaAV www.lettureadaltavoce.it che da 12 anni promuove la lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.

I LIBRI FINALISTI - Ecco i libri finalisti che si contendono i tre premi LaAV 2021:

Per la categoria “Libro dell’anno LaAV”:

- “Quando tornerò” di Marco Balzano (Einaudi, 2021);

- “Borgo Sud” di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi, 2020);

- “Semplice la felicità” di Jean François Senechal (Edt, 2020);

 

Per la categoria “Libro infanzia LaAV”:

- “Spostati signor Montagna” di Francesca Sanna (settenove, 2021),

- “I miei vicini” di Einat Tsarfati (Il Castoro, 2020)

- “Le cose che passano” di Beatrice Alemagna (Topipittori editore, 2019);

 

Per la categoria “Libro teen LaAV”:

- “Viola e il Blu” di Matteo Bussola (Salani, 2021);

- “Una casa sulle ruote” di Susin Nielsen (Il Castoro, 2020);

- “Eroe guasto” di Antonio Ferrara (settenove, 2021).

IL VOTO - Adesso la scelta passa a tutti i volontari e a tutte le volontarie di LaAV, che con il loro voto decideranno chi merita il titolo di vincitore per ciascuna categoria. I primi classificati saranno comunicati durante la “Giornata nazionale LaAV 2021” che si terrà anche quest’anno online (dalle 17 alle 20) venerdì 2 luglio.

PROMUOVERE LA LETTURA - Ogni anno i circoli di LaAV leggono con passione e regolarità molti libri con la finalità di divertirsi, stare bene, promuovere la lettura, arricchirsi e arricchire chi ascolta. Secondo una stima interna di LaAV, nel 2021 i volontari hanno già letto per gli altri oltre 200.000 pagine e messo in circolo quasi 1.000 titoli diversi. Un’attività diffusa e radicata, in continua espansione, trasversale per età e classe sociale. Ogni circolo legge come forma di volontariato attivo, teso alla promozione degli altri.

LA SELEZIONE - Ogni circolo sceglie, tra tutto ciò che ha veicolato nell’anno, i libri belli e che “fanno bene”, è così che seleziona i propri candidati al premio tra le pubblicazioni recenti che rispondono a criteri di qualità narrativa, ma che si prestano anche ad essere lette ad alta voce, in uno o più dei servizi di LaAV. La terzina dei finalisti viene poi definita dalla giuria tecnica e infine la parola ripassa ai volontari che, votando, scelgono i vincitori di ogni sezione.

 LE NUOVE CATEGORIE - Nel 2020 sono state introdotte nel premio le categorie “infanzia” e “teen” che si sono aggiunte alla principale “Libro dell’anno LaAV”, come riflesso dell’interesse e della sensibilità di LaAV verso l'editoria per infanzia e per ragazzi. Questo tipo di pubblicazioni infatti hanno una grande versatilità per i lettori volontari che li propongono a fasce d’età più giovani (circa il 15% dei beneficiari delle letture LaAV), ma anche ad adulti in situazioni di fragilità o protette: sono spesso libri di altissima qualità coinvolgenti e accessibili che propongo storie che facilitano riflessioni su snodi e difficoltà che tutti possono incontrare.

IL MOVIMENTO LAV - Il movimento LaAV nasce nel 2009 dall’esigenza di portare le storie e la lettura in tutti i luoghi di disagio, difficoltà, solitudine e valorizzare i lettori in contesti dove le storie, poche e sempre le stesse, vengono dettate dall’alto e determinano a priori il destino di chi non è abituato a far sentire la propria voce, rassegnato al fatto di non essere ascoltato. I lettori volontari di LaAV sono persone dai 7 ai 90 anni, di diversa estrazione e diverso livello di istruzione, accomunati dalla convinzione che la lettura condivisa sia una pratica in grado di dare benefici a chi la dona e a chi la riceve. Gli associati animano circoli territoriali e prestano servizio nei luoghi dove emergono forme di disagio e svantaggio fisico, sociale, psichico, culturale ed economico: dagli ospedali alle case circondariali, dai centri giovanili agli ospizi, dalle comunità terapeutiche ai centri di accoglienza per migranti, ma anche dentro e fuori le scuole per stimolare gli insegnanti alla pratica della lettura ad alta voce. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo