Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Premio Marche-Mb Fib Award: il Gran Gala' delle Bocce a Fano

Premio Marche-Mb Fib Award: il Gran Gala' delle Bocce a Fano

Al Teatro della Fortuna di Fano, infatti, si accenderanno i riflettori sull’evento “MB FIB Award”

di Simona Mambro

FANO - Un momento particolarmente importante per la Federazione Italiana Bocce: è quello che si appresta a vivere il movimento boccistico sabato 18 dicembre 2021. Al Teatro della Fortuna di Fano, infatti, si accenderanno i riflettori sull’evento “MB FIB Award”, il consueto appuntamento annuale della FIB, nel corso del quale si celebrano campioni, società, dirigenti, tecnici, arbitri, giornalisti e sponsor, protagonisti dell’ultima stagione sportiva. Un’edizione importante, che taglia il traguardo della quarantesima edizione. Nel 1980, su impulso dell’attuale presidente della FIB Marche, Corrado Tecchi, infatti, andò in scena la prima edizione del Premio Marche, un appuntamento storico del movimento boccistico nazionale. L’MB FIB Award torna dopo un anno di assenza: nel 2020, infatti, l’evento non ebbe luogo a causa della pandemia.

IL COMMENTO -“A dire il vero, a inizio anno non avrei immaginato che avremmo potuto assegnare gli Oscar delle bocce, sia perché i numeri della pandemia non lasciavano presagire nulla di buono per gli eventi in presenza, ma soprattutto perché non avrei immaginato che saremmo riusciti a disputare in toto l’attività sportivo-agonistica”, ha ammesso il presidente federale Marco Giunio De Sanctis. “Gran parte del merito va al Consiglio Federale che, dopo aver emanato le linee guida sullo sport delle bocce in sicurezza, con grande coraggio e lungimiranza, dal gennaio 2021 ha programmato una ripartenza graduale, grazie alla quale, nella seconda parte dell’anno, siamo tornati quasi alla normalità”, ha spiegato il presidente De Sanctis. “L’ultima edizione dell’MB FIB Award si tenne il 20 settembre 2019 a Roma, nella prestigiosa location del “Sini Bernini Bristol” di piazza Barberini – ha ricordato De Sanctis – Quest’anno torniamo nelle Marche e, più precisamente, nel suggestivo Teatro della Fortuna di Fano, per festeggiare i 40 anni dell’autorevole riconoscimento boccistico, frutto di un percorso nato quasi per scommessa, nel corso degli anni, approdato a un livello di assoluto valore”. “La kermesse MB FIB Award vuole augurare al nostro mondo un futuro sempre più roseo, all’insegna di un’immagine più qualificata della FIB, correlata alle sue meritorie finalità – ha concluso il presidente Marco Giunio De Sanctis – Il ringraziamento va al presidente della FIB Marche, Corrado Tecchi, e ai suoi collaboratori, che nel corso degli anni hanno permesso all’Oscar delle bocce la possibilità di assurgere al livello di importanza e prestigio che tutti noi oggi gli riconosciamo”. Appuntamento con l’MB FIB Award alle ore 18 di sabato 18 dicembre 2021 al Teatro della Fortuna di Fano. Ospiti della serata: gli artisti Enrico Lo Verso, Enzo De Caro, Stefano De Sando e Francesca Valtorta.

LA STAGIONE - Intanto la lunga stagione sportiva della Federazione Italiana Bocce termina nel fine settimana tra venerdì 17 e domenica 19 dicembre 2021, quando a Trevi, in provincia di Perugia, si terranno i Campionati Italiani di bocce paralimpiche, Sitting e Standing. Si assegneranno TRE titoli tricolori: Individuale Sitting, Coppia Sitting e Individuale Standing. Si tratta dell’ultimo evento tricolore dopo gli scudetti delle competizioni a squadre e i titoli italiani individuali assegnati dallo scorso mese di giugno nelle specialità della Raffa, Volo, Petanque, Beach Bocce, Boccia Paralimpica a, dunque, nel prossimo weekend anche di bocce paralimpiche.

IL MOVIMENTO - “Si tratta di un movimento, quello delle disabilità fisiche, che stiamo sviluppando sull’intero territorio nazionale – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Dal punto di vista numerico, dal 2017 il numero dei praticanti è aumentato notevolmente. Ora dobbiamo lavorare sia per coinvolgere i più giovani sia per innalzare il livello tecnico degli atleti, che già praticano questa specialità”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo