Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Premio Più Luce! 2019

Il poeta Maurizio Cucchi presidente di giuria

di Valerio Cruciani

LAGO DI GARDA - Il poeta Maurizio Cucchi sarà il presidente di giuria della terza edizione del Premio Più Luce!, per attori che recitano la poesia. Il Premio verrà consegnato domenica 30 giugno presso il parco monumentale del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, all'interno degli appuntamenti del Festival del Vittoriale Tener-a-Mente. La giuria - presieduta da Cucchi e composta da Giordano Bruno Guerri, storico e presidente del Vittoriale degli Italiani, da Bruno Fornasari, regista e drammaturgo, e, come tradizione, dalla vincitrice della passata edizione, Francesca Garioni - sarà chiamata a giudicare le performance dei dieci attori selezionati.  Il vincitore del Premio Più Luce! si aggiudicherà la scultura “L’Abbraccio” dello scultore padovano Ettore Greco.

CUCCHI - Maurizio Cucchi – che succede nel ruolo di presidente di giuria all’attore Gabriele Lavia nel 2017 e al poeta Valerio Magrelli nel 2018 - è nato a Milano, dove vive, il 20 settembre 1945. Poeta, ha esordito nel ’76 con Il disperso (Mondadori, nuova ed. Guanda ‘94), poi compreso, con le successive raccolte (Le meraviglie dell’acqua, 1980, Glenn, ‘82, Donna del gioco, ’87, Poesia della fonte, 93, L’ultimo viaggio di Glenn,‘99) nel riassuntivo Poesie 1965- 2000 (Oscar Mondadori 2001). Ha tradotto per i Meridiani Mondadori, i tre volumi, tutta l'opera narrativa di Stendhal. Collabora con “Il Giorno”, “Avvenire” e cura una pagina di poesia per “Repubblica” di Milano.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo