Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Presentazione del libro Il Ladro Di Giorni di Guido Lombardi

Presentazione del libro Il Ladro Di Giorni di Guido Lombardi

Il libro parla di Salvo, un ragazzino di undici anni, barese, campione di tuffi con la paura di tuffarsi

di Claudio Carassiti

ROMA - Il Cisterna Film Festival - Festival internazionale del cortometraggio è pronto per la 6^ edizione e apre il calendario con il consueto incontro con l'autore. L'appuntamento, organizzato da Mobilitazioni Artistiche, è per il 26 giugno alle ore 19.00 nel cortile di Palazzo Caetani con la presentazione del libro Il ladro di giorni (Feltrinelli): sarà presente l'autore Guido Lombardi, anche regista dell'omonimo film con protagonista Riccardo Scamarcio, uscito nelle sale lo scorso febbraio.

IL LIBRO - Il libro parla di Salvo, un ragazzino di undici anni, barese, campione di tuffi con la paura di tuffarsi, che nonostante la tenera età ha già capito alcune cose su come gira il mondo.  La prima è che gli adulti cercano sempre di fregarti oppure fingono di sapere tutto, rimandando sempre, però, le risposte alle tue domande. Come con suo padre, Vincenzo. "Il ladro di giorni" è un romanzo di formazione, un viaggio on the road, la storia di un padre e di un figlio che in quattro giorni, spesso scambiandosi di ruolo, devono imparare a conoscersi dopo essere stati separati per sei anni.

ALTRI ROMANZI - Guido Lombardi non è alla sua prima attività letteraria: ha infatti alle spalle anche i romanzi Non mi avrete mai, scritto con Gaetano Di Vaio, e Teste matte, con Salvatore Striano. Inoltre, oltre ad aver collaborato con numerosi registi, ha diretto i lungometraggi Là-bas - Educazione criminale, incentrato sullo sfruttamento degli immigrati africani da parte della Camorra e vincitore del Leone del futuro a alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2011, e Take five, in concorso nel 2014 alla Festa del Cinema di Roma. Questa conversazione con lo scrittore e regista passerà quindi dalla letteratura all’esperienza cinematografica, e sarà  moderata dal direttore artistico del Festival Cristian Scardigno e dalla responsabile della comunicazione Eleonora Materazzo. Sarà anche l'occasione per svelare i primi dettagli e alcune novità sulla nuova edizione del Cisterna Film Festival. L’evento è organizzato in collaborazione con Voland Libreria.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati