Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Presso l’Accademia Ambrosiana di Milano, la figura e la vita di Enzo Joseph Bonaventura

In occasione della ristampa del suo libro più famoso: “La psicoanalisi

di Ludovica Vavalá

MILANO - Bonaventura, figura carismatica nel movimento sionista italiano e uno dei pionieri della psicologia accademica e della psicoanalisi in Italia, mise a frutto le sue competenze scientifiche per lo studio in laboratorio di fenomeni legati all’esperienza interiore. Il suo interesse per l’opera di Freud è il risultato di grande tensione morale derivante dal suo profondo ebraismo. Espulso dall’Università di Firenze in seguito alle “Leggi razziali” del ’38, si trasferì a Gerusalemme, dove continuò la sua attività alla guida del Dipartimento di psicologia. Morì tragicamente nell’Aprile del 1948 in un agguato contro il convoglio dei medici dell’Hadassah.

LA RISTAMPA - L’Accademia Ambrosiana di Milano e l’Associazione Italia Israele di Milano in collaborazione con l’AME (Associazione Medica Ebraica) e con il Centro di Documentazione Ebraica – CDEC hanno promosso una tavola rotonda per presentare la ristampa, con Marsilio Editore, la ristampa del libro, scritto nel 1938, “La psicoanalisi” di Enzo Joseph Bonaventura (Pisa 1891 - Gerusalemme 1948), edizione curata e fortemente voluta da David Meghnagi.

L’INCONTRO - Dopo il saluto e l’introduzione di Monsignor Pierfrancesco Fumagalli, Vice Prefetto dell’Ambrosiana, dialogheranno con David Meghnagi: la psichiatra e psicoterapeuta Micol Ascoli, che dirige anche il Refugee Therapy Centre di Londra; il direttore del Centro Milanese Terapia della Famiglia, Pietro Barbetta; la psicologa – clinica e medica - Rachel Bonaventura Snir, nipote dell’autore; il medico psicoanalista e psicoterapeuta David Fargion, presidente AME Milano; la psicoterapeuta e psicoanalista Miriam Meghnagi, studiosa di musica ebraica; lo storico della Shoa' Michele Sarfatti, collabora al Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea–Cdec. David Meghnagi è docente di psicologia dinamica e di psicologia clinica all’Università di Roma Tre.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo