Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Presunti respingimenti dei richiedenti asilo al confine tra Grecia e Turchia

Presunti respingimenti dei richiedenti asilo al confine tra Grecia e Turchia

Le autorità greche e dell'UE devono indagare su segnalazioni ricorrenti di respingimenti violenti al confine con la Turchia

di Federico Marconi

BRUXELLES - Lunedì, gli eurodeputati della commissione per le libertà civili hanno chiesto al governo greco di chiarire la loro posizione in merito a numerosi rapporti dei media e della società civile che indicano che la polizia e le guardie di frontiera del paese impediscono sistematicamente ai migranti di entrare in Grecia, usando la violenza e persino sparando contro di loro, entrambi a i confini terrestri e marittimi.

LA GRECIA - I ministri greci per la protezione dei cittadini, Michalis Chrisochoidis, e per Migration and Asylum, Notis Mitarachi, hanno respinto le accuse, descrivendole come "notizie false", e hanno sottolineato il ruolo chiave che la Grecia svolge nel "mantenere sicure le frontiere dell'UE, rispettando sempre i diritti fondamentali" . Hanno anche avvertito che una ripetizione degli eventi avvenuti a marzo, quando il presidente Erdoğan ha annunciato che stava aprendo i confini turchi, non può essere esclusa.

IL RISPETTO DELLE REGOLE - La maggioranza dei deputati ha chiesto alla Commissione europea di assicurarsi che le autorità greche rispettino la legislazione dell'UE in materia di asilo, esortandola a condannare l'uso della violenza e imporre sanzioni se le violazioni sono confermate. Il commissario Ylva Johansson ha convenuto che le accuse di violenza contro i richiedenti asilo devono essere indagate, non solo in Grecia, ma in tutta l'UE. "Non possiamo proteggere i nostri confini violando i diritti delle persone", ha affermato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo