Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Prodi: «Italia viva? Somiglia a uno yogurt»

Romano Prodi in un'intervista al quotidiano La Repubblica

di Claudio Carassiti

ROMA - Romano Prodi in un'intervista al quotidiano La Repubblica, parlando di Italia Viva di Matteo Renzi, ha detto: «Che tragedia, i partiti di un uomo solo. La sua uscita era assolutamente prevedibile. Ma ugualmente inspiegabile nei tempi. Non si può operare per costruire un governo e immediatamente mettere un’ipoteca sullo stesso governo»

IL COMMENTO - Per l'ex premier, «il personalismo si fa strada in tutti i partiti ed è una tendenza mondiale. Pensiamo a Trump e Bolsonaro. Il primo esempio, in qualche modo, è stato Berlusconi. Oggi però i personalismi sono ancora più esasperati fino a rischiare il ridicolo».

IL NOME - Per il nome: «bellissimo nome. Un mio amico lo propose per uno yogurt forse per via dei fermenti vivi - dice Prodi -. Il problema è che lo yogurt ha una scadenza ravvicinata e questo per un partito può essere un problema. Parlo sul serio: attenzione che i partiti personali funzionano la prima volta. Ripeterli crea problemi. Questo vale per tutti, per Renzi e forse anche per Salvini».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo