Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Prodotti agroalimentari dell'UE da proteggere in Cina

Prodotti agroalimentari dell'UE da proteggere in Cina

Prodotti dell'UE con indicazioni geografiche protette contro l'uso improprio e l'imitazione

di Silvia de Mari

 

BRUXELLES - In una risoluzione approvata con 38 voti, un voto contrario e tre astensioni, il Comitato per il commercio ha appoggiato l'accordo dell'UE con la Cina, firmato nel settembre 2020. Garantirà che cento prodotti europei recanti indicazioni geografiche (IG) come Cava, Feta , Münchener Bier, Polska Wódka, Prosciutto di Parma e Queso Manchego saranno protetti contro le imitazioni e l'abuso del nome di un prodotto. In cambio, cento prodotti cinesi godranno dello stesso tipo di protezione nell'UE.

IL FAVORE - Sebbene gli eurodeputati abbiano accolto con favore l'accordo che vedono principalmente come un rafforzamento della fiducia, invitano la Cina a estendere la cooperazione costruttiva ai negoziati in corso su un accordo di investimento bilaterale, nonché in aree di conflitto come le sovvenzioni industriali, di proprietà statale imprese, trasferimento tecnologico forzato, reciprocità negli appalti pubblici e sovraccapacità nell'acciaio, nell'alluminio e nell'high-tech.

IL COMMENTO - “L’accordo UE-Cina sulla protezione delle IG è un positivo passo avanti nelle relazioni bilaterali e un valido strumento per promuovere e proteggere l'autenticità dei prodotti di alta qualità sui nostri rispettivi mercati. È principalmente un esercizio di rafforzamento della fiducia, che serve come misura dell'ambizione delle parti di garantire che l'accordo sia attuato in modo efficace. Il comitato per il commercio parteciperà attivamente al monitoraggio e al controllo dell'effettiva attuazione dell'accordo, richiedendo frequenti rapporti da parte della Commissione europea ".

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati