Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Progetto giovani pensatori: teatro big data e legalità per il progetto filosofico interdisciplinare

Promosso dal Centro Internazionale Insubrico il Progetto Giovani Pensatori coinvolge migliaia di studenti

di Fabio Mancuso

VARESE – Un ricco calendario di iniziative è in programma a febbraio nell’ambito del Progetto dei Giovani Pensatori, il progetto interdisciplinare di didattica filosofica ideato e diretto dal professor Fabio Minazzi, docente di Filosofia della Scienza dell’Università degli Studi dell’Insubria, con la collaborazione di Marina Lazzari. Il progetto - realizzato dal Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio della SFI (Società Filosofica Italiana) e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, nonché da una significativa rete di istituti scolastici - quest’anno fa dialogare le diverse voci storiche, filosofiche e scientifiche: come si evince dalle diverse iniziative organizzate.

QUANDO - Venerdì 9 febbraio, dalle ore 10, l’Aula Magna di via Ravasi si trasformerà in una quinta teatrale, andrà in scena, infatti, lo spettacolo di  Maurizio Lovisetti “Il Filosofo e la Regina”, basato sulla biografia del filosofo francese Cartesio, con l’accompagnamento musicale di Maurizio Lovisetti, alla chitarra, e Dorina Frati, al mandolino. In un gelido mattino del gennaio 1650 la giovane regina Cristina di Svezia – interpretata da Annalisa Santini,  attende con impazienza il filosofo e matematico René Descartes – interpretato da Daniele Squassina – per discutere di geometria, in particolare della misura della circonferenza e dell'area del cerchio, per trovarne e dimostrarne le regole. Il dialogo – incentrato in particolare sul valore del π - si muove tra istanze di metodo, principi scientifici, dimostrazioni geometriche, capacità e limiti della ragione umana. E, grazie anche alle ironiche osservazioni della sovrana, la lezione si trasforma in un'autentica indagine filosofica, che travalica gli aspetti strettamente matematici. La rappresentazione, offerta in forma scenica, è accompagnata da immagini e brani musicali d'epoca, che danno corpo alla discussione tra i protagonisti e contribuiscono ad ambientare la vicenda nella secentesca corte della regina di Svezia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo