Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Pronto il primo cuore bionico

Pronto il primo cuore bionico

È fatto di tessuti biologici e artificiali e aiuterà a sperimentare in sicurezza valvole cardiache artificiali

di Valerio Cruciani

ROMA - Ora anche i robot anche un cuore. È stato sviluppato, infatti, il primo cuore bionico, ma non darà sentimenti ai robot. L’invenzione dell’MIT di Boston, infatti, servirà a testare valvole cardiache artificiali in sicurezza, senza che si metta a repentagli la vita dei pazienti. Lo sviluppo è avvenuto grazie a una collaborazione tra il Massachusetts Institute of Technology (Mit) coordinato da Ellen Roche, l’Università americana di Harvard, l’Università tecnologica Nanyang di Singapore e l'irlandese Royal College of Surgeons. La divulgazione, invece, è avvenuta su Science Robotics.

IL DISPOSITIVO - Nel particolare, si tratta di un mix di tessuto cardiaco e di un sistema robotico di pompaggio. Sarebbe, quindi, una sorta di ibrido, grazie a una matrice sintetica, come dicono i ricercatori, che può essere avvolta attorno a un ventricolo e gonfiarsi. 

L’OBIETTIVO - «Abbiamo cominciato dal ventricolo sinistro - ha precisato Roche - perché è il più difficile da riprodurre, a causa delle pressioni più elevate alle quali opera. L’obiettivo di queste ricerche sul cuore bionico - ha concluso - è permettere in futuro di testare e sviluppare più rapidamente, e a costi più ridotti, i dispositivi cardiaci, simulando ciò che accade naturalmente nel cuore umano».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati