Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Pronto il primo cuore bionico

Pronto il primo cuore bionico

È fatto di tessuti biologici e artificiali e aiuterà a sperimentare in sicurezza valvole cardiache artificiali

di Valerio Cruciani

ROMA - Ora anche i robot anche un cuore. È stato sviluppato, infatti, il primo cuore bionico, ma non darà sentimenti ai robot. L’invenzione dell’MIT di Boston, infatti, servirà a testare valvole cardiache artificiali in sicurezza, senza che si metta a repentagli la vita dei pazienti. Lo sviluppo è avvenuto grazie a una collaborazione tra il Massachusetts Institute of Technology (Mit) coordinato da Ellen Roche, l’Università americana di Harvard, l’Università tecnologica Nanyang di Singapore e l'irlandese Royal College of Surgeons. La divulgazione, invece, è avvenuta su Science Robotics.

IL DISPOSITIVO - Nel particolare, si tratta di un mix di tessuto cardiaco e di un sistema robotico di pompaggio. Sarebbe, quindi, una sorta di ibrido, grazie a una matrice sintetica, come dicono i ricercatori, che può essere avvolta attorno a un ventricolo e gonfiarsi. 

L’OBIETTIVO - «Abbiamo cominciato dal ventricolo sinistro - ha precisato Roche - perché è il più difficile da riprodurre, a causa delle pressioni più elevate alle quali opera. L’obiettivo di queste ricerche sul cuore bionico - ha concluso - è permettere in futuro di testare e sviluppare più rapidamente, e a costi più ridotti, i dispositivi cardiaci, simulando ciò che accade naturalmente nel cuore umano».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo