Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Proteggere il pacemaker con una cuffia

I rischi di infezioni calano fino al 90%

di Federico Marconi

NEW ORLEANS - Uno studio presentato in contemporanea al congresso dell'American College of Cardiology a New Orleans e pubblicato sul New England Journal of Medicine rivela che una 'cuffia' che avvolge pacemaker e defibrillatori impiantabili rilasciando antibiotici riduce fortemente le infezioni associate all'intervento.

IL COMMENTO - Giuseppe Boriani, direttore Cardiologia Università di Modena e Reggio Emilia, commenta: «Le infezioni dei pazienti con un dispositivo elettronico impiantato (Cied) sono un rischio non solo per i pazienti ma anche per i sistemi sanitari in quanto determinano elevatissimi costi legati alla degenza ospedaliera, alla terapia antibiotica prolungata, alla necessita di espiantare il dispositivo e gli elettrocateteri e di reimpiantarlo successivamente. Pertanto strategie associate a una riduzione del rischio di infezioni costituiscono un buon investimento per i sistemi sanitari».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo