Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Protezione bilancio UE: Parlamento pronto a portare in tribunale la Commissione

Protezione bilancio UE: Parlamento pronto a portare in tribunale la Commissione

Se Commissione ritardasse ulteriormente l'applicazione del meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto sul bilancio

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - In una risoluzione adottata giovedì, i deputati ribadiscono che il mancato rispetto dello Stato di diritto da parte degli Stati membri può compromettere l'integrità del bilancio UE e chiedono l’applicazione senza indugi del meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto sul bilancio. Inoltre, se la Commissione europea non adempierà ai suoi obblighi ai sensi del regolamento di condizionalità, che è giuridicamente vincolante, e non attuerà tutte le misure necessarie per difendere gli interessi finanziari e i valori dell'UE, il Parlamento porterà la Commissione in tribunale, ai sensi dell'articolo 265 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

NON SUBORDINATA - L'applicazione del Regolamento sulla condizionalità dello Stato di diritto “non può essere subordinata all'adozione di orientamenti”, documento che è in questo momento in preparazione da parte della Commissione. I deputati precisano che qualora la Commissione ritenesse necessari tali orientamenti, questi dovrebbero essere adottati quanto prima, e comunque entro il 1º giugno 2021.

LA RISOLUZIONE - La risoluzione votata è la conclusione del dibattito tenutosi nella precedente sessione plenaria, dove i deputati hanno ricordato alla Commissione che il meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto è già in vigore dal 1° gennaio 2021.Nel dibattito, quasi tutti i deputati hanno ribadito che il Regolamento è giuridicamente vincolante - indipendentemente dalla posizione adottata dal Consiglio europeo, che non ha alcun effetto giuridico, e nonostante le azioni legali in corso presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, che non hanno alcun effetto sospensivo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo