Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Protezione bilancio UE: Parlamento pronto a portare in tribunale la Commissione

Protezione bilancio UE: Parlamento pronto a portare in tribunale la Commissione

Se Commissione ritardasse ulteriormente l'applicazione del meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto sul bilancio

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - In una risoluzione adottata giovedì, i deputati ribadiscono che il mancato rispetto dello Stato di diritto da parte degli Stati membri può compromettere l'integrità del bilancio UE e chiedono l’applicazione senza indugi del meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto sul bilancio. Inoltre, se la Commissione europea non adempierà ai suoi obblighi ai sensi del regolamento di condizionalità, che è giuridicamente vincolante, e non attuerà tutte le misure necessarie per difendere gli interessi finanziari e i valori dell'UE, il Parlamento porterà la Commissione in tribunale, ai sensi dell'articolo 265 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

NON SUBORDINATA - L'applicazione del Regolamento sulla condizionalità dello Stato di diritto “non può essere subordinata all'adozione di orientamenti”, documento che è in questo momento in preparazione da parte della Commissione. I deputati precisano che qualora la Commissione ritenesse necessari tali orientamenti, questi dovrebbero essere adottati quanto prima, e comunque entro il 1º giugno 2021.

LA RISOLUZIONE - La risoluzione votata è la conclusione del dibattito tenutosi nella precedente sessione plenaria, dove i deputati hanno ricordato alla Commissione che il meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto è già in vigore dal 1° gennaio 2021.Nel dibattito, quasi tutti i deputati hanno ribadito che il Regolamento è giuridicamente vincolante - indipendentemente dalla posizione adottata dal Consiglio europeo, che non ha alcun effetto giuridico, e nonostante le azioni legali in corso presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, che non hanno alcun effetto sospensivo.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati