BRUXELLES - I consumatori che acquistano online o in un negozio di mattoni e malta avranno diritto a uguali rimedi se acquistano prodotti difettosi, secondo le nuove regole concordate martedì. La direttiva sulla vendita di beni mira a garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in tutta l'UE e a creare certezza giuridica per le imprese che desiderano vendere i propri prodotti in altri Stati membri. Armonizza alcuni diritti contrattuali, come i rimedi disponibili per i consumatori se un prodotto non funziona bene o è difettoso e le modalità di utilizzo di tali rimedi.
LE NORME - Le norme approvate provvisoriamente dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio si applicheranno alle vendite di beni sia online che offline (faccia a faccia), ad esempio se un consumatore acquista un elettrodomestico, un giocattolo o un computer via Internet o da banco in un negozio locale. Anche le merci con elementi digitali (ad esempio frigoriferi "intelligenti", smartphone e TV o orologi collegati) sono oggetto di questa direttiva. I consumatori che acquistano questi prodotti avranno diritto agli aggiornamenti necessari durante un periodo di tempo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, in base al tipo e allo scopo dei beni e degli elementi digitali.
ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...
Leggi l'Editoriale