Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Protezione dei consumatori: trattare norme a livello UE per i prodotti venduti difettosi

Stesse regole da applicare se un prodotto viene acquistato online o in un negozio locale

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I consumatori che acquistano online o in un negozio di mattoni e malta avranno diritto a uguali rimedi se acquistano prodotti difettosi, secondo le nuove regole concordate martedì. La direttiva sulla vendita di beni mira a garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in tutta l'UE e a creare certezza giuridica per le imprese che desiderano vendere i propri prodotti in altri Stati membri. Armonizza alcuni diritti contrattuali, come i rimedi disponibili per i consumatori se un prodotto non funziona bene o è difettoso e le modalità di utilizzo di tali rimedi.

LE NORME - Le norme approvate provvisoriamente dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio si applicheranno alle vendite di beni sia online che offline (faccia a faccia), ad esempio se un consumatore acquista un elettrodomestico, un giocattolo o un computer via Internet o da banco in un negozio locale. Anche le merci con elementi digitali (ad esempio frigoriferi "intelligenti", smartphone e TV o orologi collegati) sono oggetto di questa direttiva. I consumatori che acquistano questi prodotti avranno diritto agli aggiornamenti necessari durante un periodo di tempo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, in base al tipo e allo scopo dei beni e degli elementi digitali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo