Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Pubblicato “Dante all’Inferno” il nuovo fumetto di Enzo Marciante

Pubblicato “Dante all’Inferno” il nuovo fumetto di Enzo Marciante

Con la ricostruzione dettagliata delle architetture che compongono la complessa struttura del Regno dei dannati

di Alessia Salmoni

ROMA - Esce in perfetta sintonia cronologica con l’approssimarsi del settecentenario della scomparsa di Dante Alighieri (1265-1321) l’ultimo prodotto editoriale di Enzo Marciante: “Dante all’Inferno”, (Coedit Edizioni), che affronta a fumetti, la genesi della Divina Commedia e il faticoso attraversamento dell’Inferno, del Regno dei Dannati… e Regno quasi incontrastato dei Diavoli.

FUMETTO E POESIA - Marciante, nei suoi fumetti usa un linguaggio attuale, modernissimo, a commento rigoroso ed esplicativo dei significati delle terzine dantesche risalenti a 700 anni fa, fedelmente riportate però a corredo di ogni episodio trattato. Sfruttando la prodigiosa immediatezza del linguaggio del fumetto Marciante rende comprensibile e apprezzabile la melodiosa poetica del Sommo, soprattutto a chi non ne ha avuto molta dimestichezza in precedenza.

I DANNATI - Il Dante di Marciante riesce a “rubare” alcune folgoranti interviste ai più celebri dannati, la struggente Francesca da Polenta nel suo amore eterno per Paolo, l'Ulisse che propone la sua sete di conoscenza, il conte Ugolino che esprime tutto il suo disprezzo per l’arcivescovo Ruggieri… mentre un divertente complesso di attività ricreative dei Diavoli fa capo al circolo “Papé Satan Aleppe” e corona quel viaggio che finalmente, con un’audace arrampicata sul dorso peloso di Lucifero, esce a “riveder le stelle”.

LE ARCHITETTURE DELL'INFERNO - Il lavoro ricostruttivo delle architetture che compongono la complessa struttura del Regno dei Dannati è impressionante, con i giganteschi Gironi a cerchi concentrici, le Bolge con gli slanciati ponti di roccia su mari di fuoco, i ghiacci e i venti gelidi che spazzano la palude del Cocito… il tutto immerso nella pesante atmosfera resa irrespirabile dai miasmi sulfurei, dalle ebollizioni di pece, nelle profonde tenebre dell’Oltretomba rischiarate solo dai bagliori dei fuochi eterni che tormentano le Anime Dannate.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo