Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Quali progetti sta finanziando l’Ue per lo sviluppo di vaccini?

Quali progetti sta finanziando l’Ue per lo sviluppo di vaccini?

I fondi alla ricerca sono aumentati, così come i progetti di studio

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Cosa sta facendo l’Unione Europea in questo periodo di emergenza? Se lo stanno chiedendo in molti, e per questo l’ufficio stampa del Parlamento europeo ha diramato una lista di progetti già esistenti e altri in apertura per sviluppare un vaccino contro il nuovo coronavirus.

I FONDI - Al momento la Commissione europea ha stanziato 48,5 milioni di euro per finanziare 18 progetti di ricerca inseriti all’interno del programma europeo “Orizzonte 2020”, finalizzato alla ricerca e l’innovazione. 

LE SQUADRE - A collaborare a questi progetti ci sono 140 squadre di ricerca provenienti da vari Paesi europei, ma anche dall’estero. L’obiettivo non è solo quello di ricercare un possibile vaccino e migliorare le terapie, ma anche di migliorare la prontezza della risposta alle future pandemie, sviluppando dei sistemi di monitoraggio più efficaci. 

CUREVAC - Per velocizzare la ricerca di un vaccino, il 16 marzo la Commissione europea ha offerto 80 milioni di euro a CureVac, un’impresa tedesca che sviluppa vaccini innovativi. Non si tratta di un finanziamento diretto, bensì di una forma di garanzia dell’Ue per un prestito da parte della BCE per gli investimenti futuri dell’azienda nell’ambito dello strumento di finanziamento InnovFin per le malattie infettive, sempre nel quadro del programma “Orizzonte 2020”.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati