Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Quali progetti sta finanziando l’Ue per lo sviluppo di vaccini?

Quali progetti sta finanziando l’Ue per lo sviluppo di vaccini?

I fondi alla ricerca sono aumentati, così come i progetti di studio

di Giacomo Zito

ROMA - Cosa sta facendo l’Unione Europea in questo periodo di emergenza? Se lo stanno chiedendo in molti, e per questo l’ufficio stampa del Parlamento europeo ha diramato una lista di progetti già esistenti e altri in apertura per sviluppare un vaccino contro il nuovo coronavirus.

I FONDI - Al momento la Commissione europea ha stanziato 48,5 milioni di euro per finanziare 18 progetti di ricerca inseriti all’interno del programma europeo “Orizzonte 2020”, finalizzato alla ricerca e l’innovazione. 

LE SQUADRE - A collaborare a questi progetti ci sono 140 squadre di ricerca provenienti da vari Paesi europei, ma anche dall’estero. L’obiettivo non è solo quello di ricercare un possibile vaccino e migliorare le terapie, ma anche di migliorare la prontezza della risposta alle future pandemie, sviluppando dei sistemi di monitoraggio più efficaci. 

CUREVAC - Per velocizzare la ricerca di un vaccino, il 16 marzo la Commissione europea ha offerto 80 milioni di euro a CureVac, un’impresa tedesca che sviluppa vaccini innovativi. Non si tratta di un finanziamento diretto, bensì di una forma di garanzia dell’Ue per un prestito da parte della BCE per gli investimenti futuri dell’azienda nell’ambito dello strumento di finanziamento InnovFin per le malattie infettive, sempre nel quadro del programma “Orizzonte 2020”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo