Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Qualità dei prodotti di consumo: i deputati europei mirano a standard duplici

Un prodotto venduto con la stessa marca e imballaggio dovrebbe avere la stessa composizione

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Se un'azienda vende un prodotto in tutta l'UE, ma con composizioni che differiscono tra paesi, non deve etichettarlo e marchiarlo in un modo apparentemente identico, in quanto ciò potrebbe trarre in inganno i consumatori. A dirlo i deputati europei.

I TEST - Numerosi test e sondaggi condotti in diversi Stati membri dell'UE, principalmente nell'Europa centrale e orientale, hanno dimostrato che i prodotti pubblicizzati e venduti con la stessa marca e imballaggi apparentemente identici differiscono infatti per composizione e ingredienti, a scapito dei consumatori.

LE DIFFERENZE - Queste differenze sono state riscontrate non solo nei prodotti alimentari, come i bastoncini di pesce, la zuppa istantanea, il caffè e le bevande analcoliche, ma spesso anche in prodotti non alimentari, compresi detergenti, cosmetici, articoli da toeletta e prodotti destinati ai bambini.

LA RELAZIONE - In una relazione approvata con 33 voti favorevoli, 3 voti contrari e un'astensione giovedì, il comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento raccomanda diverse misure a livello UE e nazionale per affrontare il problema della "doppia qualità".

IL COMMENTO - La relatrice Olga Sehnalová (S & D, CZ) ha dichiarato: «I prodotti di doppia qualità compromettono la fiducia dei cittadini nel corretto funzionamento del mercato interno dell'UE. Se un prodotto viene venduto con la stessa marca e la stessa confezione, dovrebbe avere la stessa composizione. Se il produttore desidera personalizzare un prodotto, i consumatori hanno il diritto di conoscere e conoscere questo adeguamento per ogni singolo prodotto».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo