Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Questionario choc a scuola. Souad Sbai (Acmid): “Che ne pensa il Ministro Azzolina?”

Questionario choc a scuola. Souad Sbai (Acmid): “Che ne pensa il Ministro Azzolina?”

Lo chiede la Presidente dell'Associazione delle Donne Marocchine in Italia-ACMID e Segretario Generale della Confederazione dei Marocchini in Italia

ROMA - "La comunità marocchina è stata umiliata e offesa, mentre c'è sconcerto e preoccupazione per le finalità dell'iniziativa". Ad affermarlo è Souad Sbai, Presidente dell'Associazione delle Donne Marocchine in Italia-ACMID e Segretario Generale della Confederazione dei Marocchini in Italia, in riferimento al test scritto a cui sono stati sottoposti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Andrea Fantoni di Clusone, nella provincia di Bergamo, nel quale vengono effettuate domande ambigue e tendenziose volte a dedurre la loro percezione sui marocchini in Italia.

"L'accaduto - prosegue Sbai, già parlamentare della Repubblica per il Centrodestra - chiama in causa il Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che dovrebbe chiedere conto del questionario ai responsabili dell'Istituto. I contenuti e i toni delle domande rispondono al tentativo di appurare l'orientamento degli studenti e, probabilmente, delle rispettive famiglie, sul tema sensibile dell'immigrazione?".

Il timore è che i promotori dell'iniziativa intendessero "schedare" quegli studenti che con le loro risposte potevano manifestare un'opinione difforme rispetto al pensiero di Sinistra. "In ambienti accademici italiani - mette in guardia Sbai - la tentazione di schedare chi non è di Sinistra è presente ancora oggi. Di schedatura, ad esempio, hanno parlato apertamente due docenti delle università di Ferrara e Torino, in un rapporto sull'islamofobia in Europa finanziato dal presidente turco Erdogan".

“Pertanto - conclude la giornalista e scrittrice - il Ministro Azzolina ha il dovere di indagare ed intervenire per impedire che la scuola pubblica venga piegata a logiche di stampo politico, per di più nel perseguimento di obiettivi impropri, se non pericolosi, utilizzando come scudo l'autonomia concessa dalla legge ai singoli istituti".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo