Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Raffaele Chiulli, laurea honoris causa in Giurisprudenza dall’Università del Salento

Raffaele Chiulli, laurea honoris causa in Giurisprudenza dall’Università del Salento

L'attività di Raffaele Chiulli è stata sempre volta all'implementazione delle pratiche di good governance

LECCE - L’Università del Salento ha conferito la laurea honoris causa in Giurisprudenza al manager Raffaele Chiulli, Presidente di SAFE – centro di eccellenza e opinion leader nei settori energia e ambiente – nonché dirigente sportivo di rilievo internazionale. Chiulli è Presidente di GAISF (Global Association of International Sports Federations, che rappresenta 125 federazioni e organizzazioni sportive internazionali), ARISF (Association of the IOC Recognised Internationl Sports Federations), SportAccord e UIM (Federazione Mondiale Motonautica).

“Proponendo il conferimento della laurea honoris causa” – ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Luigi Melica – “abbiamo  inteso valorizzare l'encomiabile impegno profuso da Raffaele Chiulli per il riconoscimento e la diffusione del diritto fondamentale allo sport e i suoi sforzi al fine di rafforzarne il ruolo di aggregatore sociale, facendolo assurgere a simbolo di positività, speranza e unità.

L'attività di Raffaele Chiulli è stata sempre volta all'implementazione delle pratiche di good governance e allo sviluppo della sostenibilità dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Si è contraddistinto inoltre per aver promosso l’organizzazione di grandi eventi sportivi internazionali, con un’attenzione costante alle nuove tecnologie e alle soluzioni innovative e sostenibili.

In occasione della Cerimonia, Raffaele Chiulli ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “The new frontiers of Sport”, in cui ha evidenziato il ruolo dello sport come vettore trainante a livello socio-economico, soprattutto in un momento così delicato: “Siamo di fronte a nuove sfide” – ha evidenziato Chiulli – “esiste un gap tra domanda e offerta di risorse qualificate che va colmato. Per costruire una società di talenti occorrono competenza, imprenditorialità, etica, motivazione, merito”.

“Sport, cultura e formazione” – ha ricordato Raffaele Chiulli  – “sono tre elementi imprescindibili, e le Università avranno un ruolo chiave nell’ affrontare le nuove sfide sociali, economiche e ambientali”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo