Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Rafforzare la capacità dell'UE di anticipare e rispondere alle crisi sanitarie

Rafforzare la capacità dell'UE di anticipare e rispondere alle crisi sanitarie

I deputati chiedono una cooperazione rafforzata degli Stati membri, in particolare tra le regioni di confine

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - La commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) ha adottato, con 67 voti favorevoli, 10 contrari e un'astensione, un progetto di posizione negoziale per un nuovo regolamento sulla lotta alle gravi minacce sanitarie transfrontaliere. Il testo sarà votato da tutti i deputati durante la sessione plenaria di settembre.

COOPERAZIONE - La crisi COVID-19 ha rivelato che sono necessari ulteriori lavori a livello dell'UE per sostenere la cooperazione tra gli Stati membri, in particolare le regioni di confine, affermano i deputati. Chiedono procedure chiare e maggiore trasparenza per le attività di appalto congiunto dell'UE e i relativi accordi di acquisto. Gli appalti congiunti dovrebbero essere utilizzati per rafforzare la posizione negoziale dei paesi partecipanti, migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento e garantire un accesso equo ai prodotti medici, aggiungono i deputati.

LA VISIONE - Nel testo approvato, i deputati chiedono un approccio multisettoriale "One Health" che, per affrontare le future minacce alla salute pubblica, deve riconoscere la salute umana come connessa alla salute degli animali e all'ambiente. Inoltre, i deputati vogliono garantire che, oltre al monitoraggio delle malattie trasmissibili, anche il monitoraggio dell'impatto di questi agenti patogeni sulle malattie non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari e respiratorie, il cancro, il diabete e le malattie mentali, faccia parte della politica di sanità pubblica dell'UE.

IL COINVOLGIMENTO - Un nuovo comitato per la sicurezza sanitaria, composto da rappresentanti nazionali per discutere di argomenti politici e tecnici, dovrebbe coinvolgere anche le agenzie dell'UE competenti, come l'Agenzia europea per i medicinali e il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. I rappresentanti delle agenzie, così come i rappresentanti del Parlamento europeo, dovrebbero partecipare alle riunioni dei comitati in qualità di osservatori, secondo i deputati. Il loro testo richiede una più ampia consultazione di esperti di sanità pubblica, organizzazioni internazionali e operatori sanitari.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo