Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Rai e MiC insieme per valorizzare il patrimonio Unesco

Rai e MiC insieme per valorizzare il patrimonio Unesco

di Silvia De Mari

ROMA – Gli elementi del patrimonio culturale immateriale e la protezione del patrimonio subacqueo Le arti, i saperi e i "sapori" artigianali, le feste e tradizioni popolari e le pratiche legate alla natura nella Lista rappresentativa del Patrimonio Immateriale istituita dall'Unesco con la Convenzione del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile: dai pupi siciliani all'arte della pizza, dalla transumanza ai muretti a secco, da lunedì 18 ottobre alle 21.10 su Rai Storia (e dal 25 ottobre su Rai Scuola in lingua inglese) prende il via una nuova campagna di comunicazione di Rai Cultura e del Ministero della Cultura (tramite l'Ufficio Unesco del Segretariato Generale), con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, per la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale riconosciuto nelle convenzioni Unesco. "Una nuova serie di mini documentari per diffondere una maggiore conoscenza del patrimonio storico, artistico e archeologico del nostro paese - dichiara il ministro della cultura, Dario Franceschini -. Luoghi e tradizioni che l'UNESCO definisce patrimonio dell'Umanità e che per questo devono essere raccontati con prodotti audiovisivi di qualità. E questi mini documentari ne sono un esempio oltre che essere un formidabile strumento per avvicinare alla bellezza del nostro patrimonio e per promuoverne la conoscenza. Questa campagna è poi l'occasione per celebrare i vent'anni dalla Convenzione UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo. L'archeologia subacquea, per la quale il MiC ha istituito nel 2019 una Soprintendenza nazionale dedicata, è infatti uno dei settori di ricerca in forte crescita e tra i più importanti del nostro Paese".

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati